L'Enciclopedia dei Mostri: AB, CDE, FG, HIJKL, MNO, PQRS, TUVWXYZ
Scegli una sezione: Etimologia - Scienza - Letteratura - Cinema - Cronaca - Arte

LA STORIA DE MOSTRI, DAL MITO ALLA LETTERATURA: 
Moby Dick di Melville

Una balena
Hermann Melville (1819-1891) fece uscire la prima edizione del Moby Dick nel 1851, con scarsi consensi da parte del pubblico. Il grande successo giunse solo con le edizioni pubblicate dopo la morte dell'autore.
Benché Melville usi spesso il termine "mostro" a designare l'enorme cetaceo Moby Dick, non possiamo considerare la balena una creatura mostruosa fantastica: è semplicemente smisurata ma non innaturale, anzi, è proprio la rappresentazione della forza della Natura. Moby Dick è un romanzo di mare, forse di avventure, ma da sempre nella lotta tra il cetaceo e l'equipaggio del Pequod si legge l'eterna duello fra l'uomo e la Natura. Così, Moby Dick diventa una creatura metafisica, come lo sono tanti mostri della letteratura. La balena bianca trova un formidabile avversario nel capitano Achab, a cui divora una gamba nel corso di un combattimento.
Per quanto riguarda i mostri, perciò, le pagine più interessanti sono quelle degli estratti forniti dal vice-vice-bibliotecario in cui appaiono il Leviatano biblico e altri mostri marini, o l'apparizione del calamaro gigante nel cinquantanovesimo capitolo.

(LB)

Copyright (C) 2000 Linguaggio Globale - Zopper di Antonio Zoppetti