L'Enciclopedia dei Mostri: AB, CDE, FG, HIJKL, MNO, PQRS, TUVWXYZ
Scegli una sezione: Etimologia - Scienza - Letteratura - Cinema - Cronaca - Arte

LA STORIA DE MOSTRI, DAL MITO ALLA LETTERATURA: 
Dracula di Bram Stoker 

Nosferatu di Murnau (1922)
Il romanzo gotico, la lezione di Mary Shelley e il mito dei vampiri: su queste basi Bram Stoker costruisce il suo tremendo capolavoro. Già la struttura dell'opera è di per sé originale: una fittissima serie di osservazioni incrociate tratte da diari e lettere dei protagonisti.
Benché non fosse il primo dei romanzi sui vampiri, di certo Dracula passa alla storia come l'opera definitiva sull'argomento. Stoker ambientò il dramma in Transilvania, patria del crudele Vlad Dracul (o Vlad Tapes) l'Impalatore, personaggio realmente esistito.
Il conte è una creatura demoniaca e assettata di sangue, ma sa anche avere i modi del gentiluomo raffinato e affascinante. Si guadagna subito le simpatie del lettore, anche quando lotta con i "buoni". 
I personaggi positivi rispecchiano i canoni della letteratura gotica: Mina è la fanciulla tormentata (e turbata) dal vampiro; il fidanzatino Jonhatan Harker è l'eroe coraggioso, del tutto inoffensivo sul piano sensuale rispetto al mostro; il professor Van Helsing è lo scienziato.

(LB)

Copyright (C) 2000 Linguaggio Globale - Zopper di Antonio Zoppetti