L'Enciclopedia dei Mostri: AB, CDE, FG, HIJKL, MNO, PQRS, TUVWXYZ
Scegli una sezione: Etimologia - Scienza - Letteratura - Cinema - Cronaca - Arte

LA STORIA DE MOSTRI, DAL MITO ALLA LETTERATURA: 
I
mostri nel romanzo gotico

Il caratteristico castello diroccato in una notte di tempesta
Le origini della letteratura del terrore vengono fatte risalire alla tradizione gotica del secondo Settecento inglese caratterizzata dall'interesse per il demoniaco e il soprannaturale. Le vicende si svolgono in scenari cupi come antichi e malandati castelli medievali dalle porte che cigolano, tra lampi e tuoni che scuotono improvvisamente le tenebre.
Le apparizioni di mostri malvagi sono frequenti e sempre avvolte nelle nebbie del mistero. 

Tra quelli che si possono considerare i capostipiti della narrativa gotica ricordiamo Horace Walpole, con Il castello di Otranto del 1764, Matthew G. Lewis (Il monaco, 1796), Charles Brockden Brown (Wienland, 1798) e la grande Ann Ward Raddcliff, con Il mistero di Udolfo del 1794 e L'italiano del 1797. 

Tra le opere più celebri bisogna annoverare il capolavoro gotico-romantico Nostra signora di Parigi (1831) di Victor Hugo (1802-1885) che fa vivere nella cattedrale di Notre Dame il mostruoso Quasimodo.
Non si può poi fare a meno di citare Mary Wollstonecraft Shelley (1797-1851), autrice del primo grande classico della letteratura horror: Frankenstein o il Prometeo Moderno (1818), intitolato semplicemente Frankenstein nella seconda e definitiva stesura del 1831. La lotta tra lo scienziato e il mostro da lui creato si può poi rintracciare con sorprendenti analogie anche ne Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde (1888), l'opera più famosa di Robert Louis Stevenson.
L'irlandese Bram Stoker, invece, riprende la struttura tipica del romanzo gotico e pubblica il lavoro più riuscito del genere: Dracula, del 1897, ispirato al mito dei vampiri e al crudele tiranno medievale Vlad Tapes, o Vlad Dracul.
Dracula rappresenta l'ultimo grande affresco gotico della narrativa. Sul finire dell'Ottocento la letteratura horror prende nuove strade e partorisce nuovi mostri dalle caratteristiche differenti.

(LB)

Copyright (C) 2000 Linguaggio Globale - Zopper di Antonio Zoppetti