La festività dell’Immacolata Concezione che si celebra l’8 dicembre è una delle ricorrenze più importanti della religione cattolica. Il dogma dell’Immacolata Concezione fu proclamato da Papa Pio IX nel 1854 con la bolla ”Ineffabilis Deus”. Immacolata Concezione significa letteralmente ”Concepimento senza macchia”, come è precisamente spiegato nella bolla di Papa Pio IX. In essa infatti si legge: ”La beatissima Vergine Maria fu preservata immune da ogni macchia di peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento e ciò deve pertanto essere oggetto di fede certa ed immutabile per tutti i fedeli”. La data dell’8 dicembre per celebrare quest’importante festività, fu scelta in relazione alla Natività di Maria che era già stata fissata nel VII secolo all’8 settembre.

Quindi la festa dell’Immacolata Concezione, avviene precisamente nove mesi prima della Natività di Maria. Questa solennità che si inserisce nel periodo dell’Avvento, è un giorno festivo in tutti i paesi di tradizione cattolica e con essa si è soliti anche entrare nel vivo dell’atmosfera natalizia. Infatti in particolare nelle case italiane è tradizione allestire il Presepe e l’albero di Natale in questo giorno! A Malta la festa dell’Immacolata Concezione è fortemente sentita, essendo un paese a maggioranza cattolica, in particolare è celebrata nell’affascinante cittadina di Cospicua (o Bormla con il nome maltese). Qui si trova la bellissima chiesa dell’Immacolata Concezione del 1565, in cui è custodita la statua della Madonna ” Our Lady of the Immaculate Conception” tempestata di gemme d’argento. In occasione della festa le strade della città sono tutte addobbate con striscioni colorati e grandi statue religiose in legno che creano un’atmosfera tradizionale e vivace. Il programma prevede celebrazioni religiose, processioni con la statua della Madonna, esibizioni di bande musicali e naturalmente fuochi d’artificio dal mattino alla sera!

L’8 dicembre, nella chiesa dell’Immacolata Concezione, si terrà una speciale Messa solenne con un bellissimo coro e musica orchestrale, poi la statua dell’Immacolata sarà riposizionata al suo posto tra gli applausi festosi e commossi dei fedeli. Questa solennità religiosa è uno degli eventi più speciali che si tengono a Cospicua, esso racchiude fede, tradizione e un profondo spirito comunitario di gioiosa condivisione. Buona Festa dell’Immacolata a tutti!

L’articolo 8 dicembre: festa dell’Immacolata Concezione proviene da Italiani a Malta.