Il Costarica o la Costa Rica?

La denominazione ufficiale di Costa Rica è femminile, ma nell’uso prevale la forma in una sola parola, il Costarica, al maschile.


Il genere dei nomi geografici pone molti problemi e ci sono per esempio le Alpi (montagne) e gli Appennini (monti), oppure fiumi al maschile (il Tevere) e al femminile (la Senna). i dizionari, che riportano il genere delle parole, non includono i nomi propri, salvo rare eccezioni, e dunque non ci sono regole ferree per districarsi tra questi dubbi.

I Paesi sono per lo più femminili, la Francia, l’Italia, la Cina, l’Argentina… ma non sempre: il Guatemala, il Venezuela, il Canada, il Giappone, il Congo, il Messico…

La denominazione ufficiale di Costa Rica è femminile, letteralmente significa “costa ricca”, ma nell’uso prevale più frequentemente la forma in una sola parola, il Costarica, percepito come maschile, così diffuso che non può essere considerato un errore.

Per approfondire i dubbi sul maschile e femminile dei nomi geografici → Il genere dei nomi geografici

Dubbi grammaticali ha cambiato indirizzo. Se avevi salvato dubbigrammaticali.wordpress.com aggiorna il tuo segnalibro in: siti.italofonia.info/dubbigrammaticali