■ Cos’è l’ortografia. ■ Cosa sono le norme editoriali. ■ Cos’è il lessico.
Le norme editoriali, quelle che servono per scrivere professionalmente, coincidono solo in parte con l’ortografia, e cioè la scrittura in un italiano corretto, e abbracciano altri temi che sfiorano anche la tipografia e la grafica.
I caratteri della tastiera sono lo strumento di lavoro e bisogna sapere che sono ben di più di quelli dell’alfabeto. Includono segni come il cancelletto (#) o la chiocciola (@) che si affiancano a quelli più tradizionali come per esempio il simbolo del paragrafo (§) o le losanghe (♦). È importante conoscere il significato anche di molti altri caratteri non presenti sulla tastiera a cominciare da simboli come il copyright (©) per finire con le lettere di alfabeti stranieri a cui talvolta si deve ricorrere con precisione (ñ, α, ü…).
Sono poi necessarie molte cognizioni che riguardano l’uso del corsivo o del neretto, le norme per le citazioni bibliografiche, la giustificazione di un testo, la scelta dei caratteri di volta in volta più adatti (con le grazie come il Times New Roman o il Garamond, e senza grazie come l’Arial e il Verdana) e del loro corpo…
Bisogna saper padroneggiare a fondo per esempio l’associazione della virgola con le le virgolette all’interno di una citazione (quando si mette prima della chiusura delle virgolette e quando dopo?) o con le parentesi (quando occorre, meglio mettere la virgola prima o dopo le parentesi?). E ancora, dopo il punto interrogativo quando si può procedere con la minuscola? Come si scrivono le sigle (maiuscole, minuscole, con i punti di abbreviazione o senza)?
In altri casi entrano in gioco anche altri fattori qualitativi, non basta conoscere le regole ortografiche della punteggiatura, bisogna anche saper usare le virgole e i punti con maestria.
Di seguito un indice degli articoli più significativi su questi temi che riassumono le più importanti norme dell’editoria.
→ L’alfabeto e il falso mito delle lettere straniere
→ Le regole per combinare le lettere nella formazione delle parole
→ Divisione in sillabe
→ Gli accenti grafici
→ Apostrofo: elisione e troncamento
→ Apostrofo e accento sono segni diversi da non confondere
→ La punteggiatura
→ Il punto fermo
→ La virgola
→ Il punto e virgola
→ I due punti
→ Il punto di domanda
→ Il punto esclamativo
→ I puntini di sospensione
→ Le virgolette
→ Il trattino (o lineetta) corto e lungo
→ Le parentesi
→ La sbarretta (in inglese slash)
→ L’asterisco
→ Maiuscole e minuscole
→ I caratteri della tastiera
→ Caratteri speciali, simboli e faccine
→ E/ed, a/ad, o/od: quando usare le D eufoniche
→ Sia… sia O sia… che? A mano a mano O mano a mano?
→ La giustificazione di un testo
→ La fonte (font) e il corpo di un testo
→ Lo stile di un testo e l’uso del corsivo
→ Sigle e acronimi